Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio servizi demografici, noto anche come ufficio anagrafe, è responsabile della gestione di tutti gli aspetti amministrativi legati alla popolazione residente nel comune.


Cosa fa e Competenze

L'ufficio servizi demografici, noto anche come ufficio anagrafe, è responsabile della gestione di tutti gli aspetti amministrativi legati alla popolazione residente nel comune. Le sue funzioni principali includono:

  1. Anagrafe della popolazione: registra tutti i dati anagrafici dei cittadini residenti, come nascite, decessi, cambi di residenza e variazioni di stato civile. Cura l’aggiornamento continuo dell’anagrafe comunale, che contiene i dati personali e familiari dei residenti.
  2. Stato civile: gestisce la registrazione e il rilascio di documenti relativi a eventi significativi della vita dei cittadini, come atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte, divorzio e cambiamenti di stato civile. Presiede anche le celebrazioni di matrimoni e unioni civili.
  3. Carte d'identità e documenti: emette e rinnova le carte d’identità e altri documenti di identificazione per i cittadini. In molti comuni, gestisce anche la registrazione dei cambi di residenza e di domicilio.
  4. Servizio elettorale: mantiene aggiornato l’elenco degli elettori, necessario per le elezioni e i referendum, e gestisce la distribuzione delle tessere elettorali. Collabora nell’organizzazione dei seggi e delle procedure elettorali.
  5. Statistica demografica: raccoglie dati demografici sulla popolazione residente, che sono utilizzati per le statistiche comunali, regionali e nazionali. Questi dati includono informazioni su variazioni della popolazione, tendenze di natalità e mortalità, movimenti migratori, e altro.
  6. Cittadinanza: gestisce le procedure amministrative relative alla concessione della cittadinanza italiana ai residenti stranieri che ne fanno richiesta e che soddisfano i requisiti previsti dalla legge.
  7. Immigrazione e accoglienza stranieri: fornisce informazioni e servizi ai cittadini stranieri residenti o temporaneamente presenti nel territorio comunale, come la registrazione presso l'anagrafe e il supporto nella gestione dei documenti di soggiorno.
  8. Certificazioni e visure anagrafiche: rilascia certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita, e altri documenti anagrafici richiesti dai cittadini per vari scopi amministrativi.

L’ufficio servizi demografici è quindi il punto di riferimento per i cittadini per tutte le questioni legate all’identità, alla residenza e allo stato civile. Ha un ruolo fondamentale nella gestione dei dati demografici e nella documentazione ufficiale dei residenti.

Contatti

Comune di Zaccanopoli

Telefono: 0963600251

Fax: 0963/601956

PEC: protzaccanopoli@asmepec.it.

Email: finanziario@comune.zaccanopoli.vv.it

Sede Principale

Municipio di Zaccanopoli

Via Rione Nuovo, n.14

Persone che compongono la struttura

Domenico Ruffa

Responsabile Ufficio Servizi Demografici

Ulteriori Informazioni

Ufficio Servizi Demografici

logo telefono Telefono 0963/600251
logo fax Fax 0963/601956
logo mail                  E-mail anagrafe@comune.zaccanopoli.vv.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri