Ufficio Ragioneria

L'ufficio ragioneria, spesso chiamato anche "ufficio contabilità" o "servizio finanziario", è responsabile della gestione finanziaria e contabile di un comune.


Cosa fa e Competenze

L'ufficio ragioneria, spesso chiamato anche "ufficio contabilità" o "servizio finanziario", è responsabile della gestione finanziaria e contabile di un comune. Le sue principali funzioni includono:

  1. Gestione del bilancio comunale: redige e gestisce il bilancio di previsione del comune, che è il documento di programmazione economica e finanziaria in cui sono indicate le entrate e le spese previste per l'anno. L’ufficio ragioneria si occupa anche del rendiconto di gestione a fine anno, che rappresenta una verifica delle risorse effettivamente spese e delle entrate incassate.
  2. Controllo delle entrate e delle uscite: verifica che le entrate (come tasse, contributi e trasferimenti statali o regionali) siano correttamente accreditate e che le spese siano conformi al bilancio e rispettino le normative.
  3. Pagamento delle spese: si occupa dei pagamenti ai fornitori, al personale comunale e agli altri creditori, assicurandosi che vengano rispettate le scadenze e che le risorse siano allocate correttamente.
  4. Gestione delle risorse finanziarie: monitora la situazione finanziaria del comune e si assicura che ci siano fondi sufficienti per coprire le spese previste. In questo senso, l'ufficio può anche occuparsi di operazioni di finanziamento, come la gestione di mutui o prestiti.
  5. Redazione dei documenti finanziari: produce documenti ufficiali, come il bilancio preventivo, il bilancio consuntivo, le variazioni di bilancio e le relazioni economico-finanziarie richieste dagli enti di controllo e dagli organi politici comunali.
  6. Gestione dei tributi: in alcuni comuni, l'ufficio ragioneria si occupa anche della riscossione dei tributi comunali (come IMU, TARI, e altre imposte locali) e del controllo della loro corretta gestione.
  7. Controllo di gestione e monitoraggio della spesa: verifica che i fondi siano utilizzati in modo efficiente e che la spesa pubblica rispetti i parametri di legge e di economicità. In questo modo, l'ufficio ragioneria contribuisce a garantire la trasparenza e la sostenibilità finanziaria dell'ente.

In generale, l'ufficio ragioneria svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento economico del comune, garantendo che le risorse siano gestite in modo responsabile e conforme alle normative.

Contatti

Comune di Zaccanopoli

Telefono: 0963600251

Fax: 0963/601956

PEC: protzaccanopoli@asmepec.it.

Email: finanziario@comune.zaccanopoli.vv.it

Sede Principale

Municipio di Zaccanopoli

Via Rione Nuovo, n.14

Persone che compongono la struttura

Dott. Vittorio Spanò

Responsabile Uficio Ragioneria

Ulteriori Informazioni

Ufficio Regioneria

logo telefono Telefono 0963/600251
logo fax Fax 0963/601956

 

logo mail          Email   finanziario@comune.zaccanopoli.vv.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri